EXPAT MOM

LE PRIME PAROLE DI MERDOLO

Qual è la prima parola che avete pronunciato da bambini? Con quale parola invece vi hanno sorpreso, commosso o per così dire smutandato i vostri pargoli?

Personalmente ho esordito con “mapà no!”, una crasi ibrida tra mamma e papà seguita da un secco no, tanto per chiarire fin da subito ai miei, che per gli anni a venire avrebbero avuto a che fare con una discreta testa di cazzo. Successivamente ho iniziato a chiamare i miei genitori con il loro nome di battesimo, perché ogni bambino sa che se in un luogo pubblico si mette a chiamare la mamma o il papà si gireranno tutti i genitori del mondo, tranne i suoi. O almeno così è sempre stato per  me.

Riflettevo sulle eventuali reazioni che potrei avere di fronte ad un vocalizzo di senso compiuto di Merdolo, la mia reazione al suo primo “mamma”. Che so potrei stringergli la mano la mano e dirgli “piacere, si sono Alessia la tua mamma, mi spiace per te ma ci sono bambini a cui è andata peggio, che si chiamano Alberico e la loro prima parola è stata epidemiologia”. Mmm poco credibile.

Seconda ipotesi: potrei crollare in ginocchio in preda ad un pianto isterico di gioia,  commozione mista ad eccitazione ed urlare “sei un mito, bravo, bis” come una 16enne al concerto degli One Direction. Mmm ancora meno credibile.

Terza ipotesi: lui ha già pronunciato la sua prima parola e io me la sono persa perché ero sul terrazzo a fumare. Mmm questa è l’opzione più probabile.

In realtà non mi sono persa niente. L’altro ieri Merdolo giocava pacifico nel box, io ero intenta a preparare la cena. Lui spernacchiava bavoso, io spadellavo. Ero alle prese con la tavola ed ecco iniziare uno dei suoi (tanti) cartoni preferiti; Merdolo sente la sigla, si gira e agile a ma non agilissimo si alza a fatica dritto dritto in piedi nel box ed esclama “Yup Yups!”. Ci sono fin rimasta male. Si perché yup yups non è una lallazione infantile senza senso, yup yups è il nome di quel cavolo di cartone in onda, con 3 marzianotti simpatici e morbidosi che si vogliono un sacco bene; se ne vogliono talmente tanto che in 5 minuti di cartone la glicemia vi sale alle stelle e siete a rischio diabete.

Cioè chiariamoci un attimo dopo mesi di ma-ma-ma-ma, ma-m-ma, mam-ma, mamma la serpe in seno se ne esce con “yup yups” come prime parole?. Ecco questa è la dimostrazione che sono una pessima madre. Una buona madre non lascia il nano di 10 mesi davanti alla tv, una buona madre gli legge un trattato universitario di malattie infettive per curare il suo vocabolario (o per farlo dormire a scelta), così l’Alberico di turno pronuncerà epidemiologia come prima parola (e cheppalle per seconda), ma non yup yups! Anche perché, diciamocela tutta, non è che posso andare a raccontarlo in giro, poi che figura ci faccio con le mie amiche supermamme?

You Might Also Like

12 Comments

  • Reply
    stefano
    marzo 31, 2014 at 4:27 pm

    yuoyups….grande Lorenzo

  • Reply
    Costanza
    marzo 31, 2014 at 4:48 pm

    non sei sola nell’albo delle pessime madri. non riuscendo a far appassionare la nana all’offerta di cartoni locali, ho ripiegato su ipad-youtube-peppa pig…e dopo 5 mesi cosí, ormai la quasi duenne sa cercarselo da sola (prendi ipad, apri youtube, vai nei preferiti, seleziona peppa pig). pessima, pessimissima madre!! 🙂

    • Reply
      alessia1204
      marzo 31, 2014 at 4:52 pm

      Più che altro pessima Peppa Pig e mitica la duenne!!

  • Reply
    giovanna
    marzo 31, 2014 at 9:27 pm

    il mio prima ancora di dire mamma anzi Vanni, perché non mi ha mai chiamato mamma, giocando con una ruspa mi ha guardato e…..”su la benna giù la benna”….. grande soddisfazione!!!!!

    • Reply
      alessia1204
      marzo 31, 2014 at 11:10 pm

      Un lavoratore!!! Consolati, neanche io mai chiamato i miei mamma o papà..

  • Reply
    unavaligiapertre
    marzo 31, 2014 at 9:31 pm

    Io ho fatto di peggio… non ricordo quale sia stata la sua prima parola, e considerando che lo gnomo ha 2 anni non posso dare nemmeno la colpa al tempo, alla memoria, alla vecchiaia. Sono solo stordita. Comunque ora di parole ne dice tante, gli piace sopratutto alternare i “Sono bravissimo, applausi” e i “Sono una brutta puzza”. Indovina quale delle due frasi gli ho insegnato io?

    • Reply
      alessia1204
      marzo 31, 2014 at 11:11 pm

      Mi sa che ho indovinato… e poi prendi in giro me perché chiamo il nano Merdolo???!!!

  • Reply
    Fra
    aprile 1, 2014 at 1:37 pm

    Ti metto al mondo dopo 9 mesi di due palle così, 1500 ore di travaglio, altrettanti punti di sutura, tutte le notti insonni, pazienza, amore, cure infinite, rinunce su tutti i fronti per stare con te. E tu a 9 mesi mi guardi negli occhi e mi dici: papa’! Vediamo tua sorella che farà…

    • Reply
      mammacongelo
      aprile 1, 2014 at 1:48 pm

      Ecco se il nano osa dire papà lo diseredo o lo abbandono in metrò!!!

  • Reply
    Daniela
    aprile 1, 2014 at 2:43 pm

    Dunque dunque (premesso io DETESTO le super mamme)…
    Filippo disse per prima parola e trionfalmente il nome di una delle nostre jackine “Asia”!! Come seconda “hello”! (Filippo saluta!) e solo haime’ in terza posizione….”mama! ” che farci…a noi mamme poco o per nulla chiocce capita così!!

  • Leave a Reply

    Questo blog utilizza i cookie per migliorare l\\\'esperienza di navigazione, nel rispetto dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Se prosegui nella navigazione di questo sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. More Info | ACCETTO