MONTREAL

AFFUMICHIAMOCI!

Se non mi avesse scritto Valentina dalla lontana Polonia non avrei mai scoperto Schwartz. Se non avessi visto il programma televisivo You Gotta Eat Here! della foodnetwork  dedicatogli forse non mi sarei mai decisa ad alzare le chiappe e recarmi da Schwartz per mangiare il suo famoso panino.

SCHWARTZ  è, al momento, il locale più famoso di tutta Montréal per gustare un panino con carne affumicata in perfetto stile kosher, è anche un negozio di specialità gastronomiche fondato nel 1928 da Reuben Schwartz, un ebreo giunto in Canada dalla Romania.

collage schwartz

Il  locale in sé è un po’ anonimo, quindi il discorso è semplice: o ti dicono dov’è e vai a colpo sicuro o rimane uno dei tanti posti davanti al quale passeresti di fretta ignorandolo, concentrato sui tuoi pensieri e senza dargli troppa importanza. Al massimo ti chiederesti il perché di tutta quella coda davanti ad un locale così… squallido. Perché, a onor del vero, il locale in sé è una bettola, non aspettatevi niente di chic, di elegante o lussurreggiante come mal ci hanno abituati certi ristoranti i cui piatti e muri sono bellissimi ma manca la qualità (e la quantità) nei piatti.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Scwhartz non è bello esteticamente ma offre un buon panino con carne affumicata di ottima qualità, accompagnata da senape e patatine fritte. Sinceramente il panino me lo aspettavo più succulento, strabordante di salse da tutte le parti come piacciono a me, ma vale la pena dell’attesa in coda. Insomma è un’esperienza qui a Montréal, e oggi, grazie ai suggerimenti, posso dire: “anche questa l’ho fatta!” riempiendo con un nuovo tassello la mia vita da expat.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA


Schwartz: 3895 Saint-Laurent Boulevard · Montréal, Québec · H2W 1X9 · Canada · Tél: (514) 842-4813 · Fax: (514) 842-0800

 

You Might Also Like

11 Comments

  • Reply
    costanza
    ottobre 23, 2014 at 1:55 am

    immagino sia famoso anche come “panino sloga-mascella” 😀

  • Reply
    ilaria
    ottobre 23, 2014 at 7:18 am

    Mamma mia!! Che roba è!!! Gigante, enorme, pieno di ciccia…ma ce l’hai fatta a mangiarlo tutto da sola??? Dalla tua faccia sulle foto sembra che tu non veda l’ora di addentarlo!!!
    Classico caso in cui le cose più celebri sono a due passi da noi e noi le ignoriamo….ma ora che l’hai scoperto……
    Ciao buon proseguimento a presto!

  • Reply
    Cristina
    ottobre 23, 2014 at 10:23 am

    Grande Alessia! Ti leggo sempre con molto piacere.

  • Reply
    Moky
    ottobre 23, 2014 at 11:44 am

    Ohmamma, ma è gigante, non riuscirei nemmeno ad addentarlo!!!
    Io e le salse, di qualsiasi tipo, non andiamo d’accordo, non mi piacciono per niente!!!

    • Reply
      mammacongelo
      ottobre 23, 2014 at 2:20 pm

      Nooo Moky non puoi dirmi questo!! Io sono maionese dipendente! Addentarlo non è stato semplicissimo in effetti viste le dimensioni.. 😉

  • Reply
    Claudia
    ottobre 23, 2014 at 11:20 pm

    Adoro questi posticini che se non li conoscessi li passeresti via senza neanche uno sguardo… ma che poi si rivelano piccole gemme! Anche qui ce n’è uno simile che fa dei vietnmese pork rolls da paura!

    • Reply
      mammacongelo
      ottobre 24, 2014 at 2:24 am

      Mmm mi ispira questo vietnametcetc. ..sa di goloso!

  • Reply
    Dove mangiare a Montreal con bambini: dalla colazione alla cena
    novembre 19, 2014 at 10:10 pm

    […] Sempre per quanto riguarda il pranzo se volete vivere un’esperienza culinaria da veri canadesi doc non dovete perdervi il panino alla carne affumicata e mostarda di Schwartz (3895 Boulevard Saint-Laurent, Montréal, Québec H2W 1X9), io l’ho testato e vi assicuro che è una vera e propria esperienza! Come ho raccontato qui nel mio blog. […]

  • Leave a Reply

    Questo blog utilizza i cookie per migliorare l\\\'esperienza di navigazione, nel rispetto dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Se prosegui nella navigazione di questo sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. More Info | ACCETTO